taxi fast one

Volete muovervi in città, ma senza usufruire del servizio pubblico? Potete rivolgervi a noi!

Le vetture adibite al servizio taxi sono di colore bianco e hanno sul tetto la scritta “TAXI”. Sugli sportelli anteriori sono applicati il simbolo del Comune e il numero della licenza. Altri veicoli che offrono il servizio di trasporto potrebbero essere condotti da persone non autorizzate e la tariffa potrebbe, dunque, risultare superiore.

Le tariffe si basano sui seguenti criteri:

Tariffa tassametrica unica progressiva valida in tutto il territorio comunale, a base multipla in funzione del chilometraggio percorso e del tempo di espletamento del singolo servizio;

• Tariffe non superiori all’indice annuo di inflazione Istat di settore;

L’importo del servizio è quello indicato dal tassametro a fine corsa. A tale importo si aggiungono, ove presenti, i supplementi: bagagli in eccesso, eventuali passeggeri dal quinto in poi. Tali eventuali supplementi vengono sommati all’importo della corsa individuato dal tassametro.

Per le informazioni sul tariffario completo, consultate la nostra mail.

CONSIGLI UTILI

  • Prima di partire verificare che il tassametro (posizionato sopra la plancia degli strumenti o nella parte superiore del lunotto anteriore) sia acceso, se non lo è, chiedete al conducente di attivarlo.

  • Chiedete sempre il rilascio della ricevuta che deve indicare il percorso, il numero della licenza, l’importo versato e la firma del conducente.

Obblighi del conducente di taxi: non può rifiutarsi di prestare il servizio; non può scegliere la corsa; può trasportare solo il numero di passeggeri indicato dalla carta di circolazione e non di più; deve applicare la tariffa prevista dal tassametro tranne che per i percorsi a prezzo fisso; deve chiedere agli utenti di agganciare le cinture di sicurezza, se non lo fanno spontaneamente.

COME VIAGGIARE IN TAXI

  • È obbligatorio l’uso della mascherina.

  • Il passeggero non può occupare il posto vicino al conducente.

  • Nelle vetture omologate per il trasporto fino a cinque persone non possono essere trasportati sul sedile posteriore più di due passeggeri.

  • Nelle vetture omologate per il trasporto di sei o più persone devono essere applicati modelli che non prevedano la presenza di più di due passeggeri per ogni fila di sedili.

Le limitazioni non si applicano se i passeggeri vivono nella stessa unità abitativa, se sono congiunti o se si tratta di persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili (per esempio: coniuge, parenti e affini in linea retta e collaterale non conviventi, ma con stabile frequentazione; persone, non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi).